Per le tue vacanze o i tuoi viaggi d’affari scegli la qualità e la simpatia di Diapason Viaggi ed Eventi. Organizziamo per te ciò che desideri!

Top
Image Alt

La Bibbia e i misteri di Qumran e del Cristo

Partenze con posti limitati

dal 04 al 11 dicembre 2023, Guidato da Mike Plato

cc

Israele, la Magia della Bibbia

Terra Santa, il crocevia di culture e religioni, la culla del Cristianesimo, il luogo dove il Messia si manifestò. Abbiamo pensato ancora una volta a quei luoghi potenti in Israele per il nostro prossimo itinerario, stavolta guidato da un vero esperto di storia segreta del Cristianesimo: Mike Plato. Dal Tempio di Salomone al Santo Sepolcro, da Masada, nel deserto di Giuda, alla sapiente comunità essena di Qumran e i suoi rotoli sacri. Abbiamo voluto inserire, in questo itinerario, per la prima volta, anche un luogo caro a molti di noi per quello che rappresenta ma troppo spesso trascurato dalle visite: MAGDALA, la città di Maria Maddalena, la Compagna del Messia, colei che per i primi Cristiani incarnò la Sophia e divenne la Regina del Discepoli. Un fantastico luogo dove poesia, storia e sacro si incontrano in quanto teatro di eventi evangelici fondamentali.

Inoltre, oltre al Museo dei Rotoli di Qumran (Il Santuario del Libro), dove potrete ammirare le testimonianze di quelli che furono i custodi della conoscenza sacra del tempo e che prepararono l’avvento del Messia, visiteremo anche le altre sale museali, dove ammireremo reperti trovati nel Deserto della Giudea, che parlano di epoche remote, risalenti a diversi millenni prima di Cristo, e che si collegano ai Vigilanti della Genesi. Dalle teste intonacate di Gerico alle maschere dei Vigilanti, faremo un salto indietro alle origini del racconto di Genesi, quando i Vigilanti apparirono per lasciare il loro sapere. E soprattutto PETRA, in Giordania, la leggendaria capitale scolpita nella roccia, un tempo perduta, dell'antico regno nabateo, e ancora oggi custode di segreti. N.B.: Vista l’intensità del programma di viaggio, se sarà possibile ed a discrezione della guida potremmo effettuare anche la visita alla Grotta del Latte di Betlemme. Non essendo però possibile prenotare privatamente tale visita si valuterà questa possibilità direttamente in loco in base ai tempi di percorrenza dell’itinerario completo al fine di non perdere le visite previste del programma di viaggio.

Unitevi a noi, rivivrete la magia della Bibbia!

ENIGMI, MISTERI E LEGGENDE

DAL 04 AL 11 DICEMBRE 2023, GUIDATO DA MIKE PLATO

MAGICO E MISTERIOSO ISRAELE

Informazioni sul tuo tour

Programma di 8 giorni e 7 notti

 

“Tra vent’anni sarai più deluso dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna”.

Mark Twain

 

 

Giorno 1

ITALIA, ISRAELE – TIBERIADE (1 ora e 40min)

lunedì 4 dicembre

Ritrovo dei Signori passeggeri presso gli aeroporti di Milano Malpensa e di Roma Fiumicino - assistenza durante le operazioni d’imbarco, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea El Al. Arrivo all'aeroporto Ben Gurion, incontro con il rappresentante del nostro ufficio corrispondente in Israele per l’assistenza durante le normali procedure d’immigrazione. L’itinerario in Terra Santa inizierà con l’immediato trasferimento via terra, in autobus, verso Tiberiade. La città, che venne fondata da Erode Antipa tra il 17 e il 22 d.C., deve il suo nome all'Imperatore Romano Tiberio, e dal secondo al decimo secolo, divenne la più grande città di Galilea, punto focale per il popolo ebraico sia della vita politica e religiosa, sia della creatività spitituale.

Alcuni anni dopo la sua fondazione, verso il 30 d.C., Gesù Cristo trasferì la sede delle proprie attività lungo la spiaggia settentrionale del Lago Kineret, dove effettuò alcuni tra i suoi più noti miracoli, tra cui camminare sulle acque del lago e, con l'affermarsi del Cristianesimo, a Tiberiade e nei dintorni vennero edificate numerose chiese.

Tiberiade è stata sempre abitata, i palazzi e i resti sono ben conservati, e testimoniano le epoche differenti. Pranzo libero. Nella Città Vecchia, costruita in epoca Crociata e durante l'Impero Ottomano, compaiono numerosi edifici dell'epoca, tra cui la fortezza Daher El-Amar's, del VXIII secolo, un bagno rituale ebraico, i resti delle mura cittadine, in basalto nero, e la chiesa di San Pietro. La chiesa attuale è stata ricostruita sulle rovine di una chiesa crociata ad una navata, dalle strette finestre simili ad oblò, che rappresenta lo scafo di una nave rovesciata. La chiesa moderna è centrata intorno ad un’opera d'arte che simboleggia i quattro Vangeli sotto l'iscrizione delle parole pronunciate da Gesù a Pietro "Siate i pastori del mio gregge". Le vetrate ritraggono pesci e figure sacre, mentre la corte retrostante ospita una copia della statua di Pietro portata da Tiberiade a Roma nel 1833. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

Giorno 2

TIBERIADE / NIMROD / GOLAN / TIBERIADE

Martedì 5 dicembre

Prima colazione. Partenza per l’Alta Galilea. Viaggiamo verso nord per raggiungere la zona di confine tra Israele, Libano e Siria. La valle dell’Alta Galilea è delimitata dalla catena dei Monti del Libano, dal Monte Hermon che raggiunge i 2.300 metri di altezza, e dalle alture del Golan. La valle ospita numerosi kibbutz, originati da gruppi di immigranti ebrei che a partire dal primo novecento hanno iniziato l’opera di bonifica che ha creato la moderna e fiorente agricoltura che si vede ai giorni nostri. Attraversando la valle, sostiamo sulle rive del Giordano in un angolo quieto e suggestivo dove possiamo scendere fino alle rive del corso d’acqua probabilmente più conosciuto del mondo. Raggiungiamo le rovine della città cananea di Laish per vedere le possenti mura e la restaurazione della porta di ingresso di questo sito datato intorno al 1200 a.C. e continuiamo per arrivare agli antichi altari, i cosiddetti “palchi rialzati” attribuiti al periodo del re Geroboamo; da qui il sentiero permette di giungere in un punto panoramico dal quale si vede la zona del confine tra Israele e Libano, da cui si evidenziano anche alcuni particolari del territorio che rivestirono particolare importanza nel contesto dei rapporti tra Israele e Siria precedenti al 1967.
Al termine della passeggiata vediamo anche “L’arco di Abramo”, una struttura costruita con mattoni di fango che costituiva l’ingresso della città intorno al 1750 a.C. che viene considerata l’arco più antico ritrovato fino a oggi nel mondo. Sostia per il pranzo libero. Proseguimento per Banjas, dove sgorga una delle tre sorgenti del Giordano. Intorno alle sorgenti si trovano le rovine degli edifici sacrali del periodo ellenistico risalenti al III-II secolo a.C. dedicate al dio Pan (da qui il nome greco Panjas). I Vangeli raccontano un episodio avvenuto a Banjas, in cui Pietro riconobbe per primo la natura divina di Gesù. La Cristianità sottolineò la sacralità del sito nel periodo bizantino erigendo una basilica data ta intorno al V secolo d.C. le cui rovine sono visibili all’ingresso del parco. Nel pomeriggio saliamo sulle alture del Golan e visitiamo brevemente la fortezza di Nimrod, un bastione di
pietra massiccia costruito nel periodo Mamelucco (XIII secolo d.C.) per sorvegliare la via verso Damasco, dal quale si godono vedute splendide. Proseguendo, giungiamo sulla sommità delle alture del Golan e raggiungiamo la vetta del monte Bental. Il sito, che ingloba un bunker siriano adibito a memoriale dei conflitti avvenuti in questa zona nel 1967 e nel 1973, domina tutta l’area di confine tra Israele, Siria e Libano. Da questa altura si comprende molto bene l’importanza strategica di questa zona, e si godono panorami splendidi verso la valle di Galilea e il monte Hermon. Attraversando le alture del Golan ritorniamo verso il lago. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Petra

 

L’antica città Nabatea di oltre 2000 anni fa interamente scolpita nella roccia.

Giorno 3

TIBERIADE – (GIORDANIA) – MONTE NEBO – MADABA – KERAK – PETRA

Mercoledì 6 dicembre

Dopo la prima colazione, si partirà per attraversare il confine Sheik Hussein si parte in direzione Sud fino a Monte Nebo, dove giunse e sostò il popolo di Israele guidato da Mosè. Proseguimento per Madaba. Ad appena 30 chilometri da Amman, lungo una strada che ha ben 5.000 anni, la Strada dei Re, Madaba è uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa. Dopo aver attraversato una serie di siti antichi, la prima città che si incontra è Madaba, nota come la “Città dei Mosaici”. Madaba è un’antica città dell’altopiano giordano, occupata da tribù di arabi cristiani giunti dalla regione di Karak nel 1880 d.C. È ora abitata sia da cristiani che da musulmani. A Madaba è possibile trovare numerosi reperti antichi, di cui molti esposti nel museo della città e nel Parco archeologico. Madaba ha una lunga storia, ed è menzionata nella Bibbia ai tempi dell’Esodo, all’incirca nel 1200 a.C., periodo a cui si fa risalire una tomba scoperta a est della città. Nella Bibbia, Madaba è annoverata tra le città della piana del Moab conquistate dalle tribù israelitiche. In base a un’iscrizione di Mesha (Re del Moab), la città è stata liberata dal re moabita intorno alla metà del IX secolo a.C. Verso la fine del II secolo a.C. Madaba entrò in conflitto con la popolazione locale, e fu espugnata dopo un lungo assedio. In seguito, Hyrcanus II, in cambio dell’aiuto che aveva chiesto nella guerra contro suo fratello Aristobulo, promise di restituire la città al re nabateo Aretas III di Petra, insieme ad altre città della regione. Da iscrizioni epigrafi emerge che Madaba restò nella sfera d’influenza nabatea fino a quandola regione fu incorporata nella provincia romana d’Arabia nel 106 d.C. I Romani la resero una tipica città di provincia, con strade colonnate, templi e altri edifici, acquedotti e mura di cinta. La città ha continuato la sua fase di fioritura finoall’VIII secolo e oltre. Traccie di città romane sono visibili nei lunghi tratti di strade lastricate nel Parco archeologico di Madaba.
Pranzo libero e proseguimento per Kerak, fortezza crociata eretta intorno al 1142 da Pagano il coppiere, signore di Montreal, ed entrata nei possessi di Rinaldo di Chatillon, signore dell'Oltregiordano, nel 1176, in seguito al suo matrimonio con Stefania di Milly. In questi anni i rapporti tra cristiani e musulmani andarono migliorando grazie all'opera di pacificazione di Baldovino IV, il re lebbroso, che strinse col Saladino una serie di tregue con le quali sperava di assicurare stabilità al regno. e vi Al termine partenza per Petra per la cena e il pernottamento

Giorno 4

BEIDA e PETRA

Giovedì 7 dicembre

Dopo la colazione visita di Piccola Petra (Beida). Nell'area di Beida, grazie ai numerosi scavi condotti nel corso degli anni gli scavi, sono state rinvenute le tracce di alcuni insediamenti preistorici. Si ritiene che esistano sette diversi livelli di abitazione e quattro tipi di architettura differente; il primo livello (6000 a.C. circa) ha permesso di scoprire i resti di piccole abitazioni rettangolari con pavimenti in calce anche se sono stati in parte distrutti dai terrazzamenti realizzati per le pratiche agricole; il secondo e il terzo livello (6600 a.C.) hanno anch'essi rivelato abitazioni dalle stesse caratteristiche. Il quarto e il quinto livello (6700 a.C.) hanno restituito strutture di forma circolare con muri spessi e pavimenti intonacati. Il sesto livello (7000 a.C. circa) presenta le più antiche abitazioni neolitiche che si conoscano, si è scoperto che gli abitanti usavano utensili di pietra, macinavano cereali e iniziarono a sviluppare alcune tecniche artigianali. Il settimo livello, risalente al periodo mesolitico, presenta un muro di mattoni cementati e piccoli strumenti in selce. Successivamente quest'area fu meta obbligata per il passaggio delle carovane provenienti dalle coste dell'Hadramauth, regione situata del sud della penisola Arabica nell'attuale Repubblica dello Yemen, che arrivavano a Petra dopo un viaggio di 2 mesi di circa 2000 chilometri molti dei quali di deserto. Questa rotta commerciale diede il via allo sviluppo economico dei Nabatei, del loro Regno e della città di Petra. A Siq al-Barid (Piccola Petra) si accede entrando in un piccolo siq largo circa 2 metri, superato il quale si apre una piazza dove si possono ammirare numerose opere architettoniche scavate nella roccia delle pareti che formano la valle. In questo sito ci si può stupire della maestria con quale i Nabatei scolpivano la roccia; si visitano numerose gradinate scavate nella roccia, un interessante biclinium con resti di affreschi sul soffitto risalenti al I secolo d.C., templi, stanze e le canalizzazioni per l'acqua (in prossimità di Siq Al Barid esiste tutt'ora una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana che viene raccolta con l'ausilio di numerosi canali scavati nella roccia della montagna e che confluivano nella cisterna). Grazie agli studi degli archeologi si pensa che al tempo dei Nabatei, il sito di Piccola Petra fosse un importante caravanserraglio dove mercanti, animali e carovane sostavano e trovavano alloggio durante la loro permanenza a Petra. Pranzo LIBERO.

Successivamente visita all'affascinante città di Petra. La sua particolarità e bellezza rendono ardua, per chiunque, una descrizione verosimile del luogo che, a partire dall'ingresso, offre al visitatore un emozionante viaggio senza tempo. Dichiarata "patrimonio dell'umanità", la capitale dell'antico regno nabateo è accessibile tramite il Siq, una gola di circa 1,2 km di lunghezza e larga pochi metri; durante la visita vi saranno brevi soste per meravigliarsi nell'ammirare l'abilità con la quale i Nabatei lavoravano la roccia rosso rosa. Infinite tombe e luoghi di culto, il famoso e misterioso Tesoro, precede l'antico Teatro Nabateo poi utilizzato ed ampliato dai Romani. Qui il siq si allarga formando una vallata che ospita il centro vitale della città con il mercato, il Palazzo Reale (o Cittadella) ed una serie di alte colonne appartenenti ad un tempio corinzio, il Tempio del leone alato, il Tribunale, le Tombe Reali ed infine Qasr al-Bint Firaun, che secondo una leggenda beduina apparteneva alla figlia del faraone. Esiste inoltre la possibilità di visitare il Monastero (El Deir), situato al di la delle montagne e raggiungibile attraverso una scalinata di 1000 gradini percorribili, per chi lo desidera, anche a dorso di mulo. In serata trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

Wadi Rum Un deserto la cui bellezza è caratterizzata da montagne segnata dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso

Giorno 5

PETRA – WADI RUM – MAR MORTO

Venerdì 8 dicembre

Dopo la visita partenza per raggiungere il magico mondo del deserto del Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnata dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi un ricercatore italiano: il professor Borzatti, ha ritrovato dei reperti del più antico alfabeto che si conosca, il Tamudico, che risale a 6.000 anni fà. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. Con un pò di fortuna sarà possibile avvicinarsi agli accampamenti dei beduini, costituiti da tende nere in lana di capra, di vedere da vicino lo stile di vita dei nomadi del deserto e di conoscere le loro tradizioni millenarie. Non manca inoltre traccia di Thomas Edwar Lawrence, meglio conosciuto come Lawrence d’Arabia, noto per le sue imprese militari, per aver riunito la popolazione araba, frammentata in innumerevoli tribù e clan, e per averla guidata vittoriosamente contro i turchi. Pranzo libero. dopo la visita partenza per il Mar Morto. Questa località ha una lunga tradizione storica e spirituale, infatti si crede sia stato il luogo dove sorgevano le città bibliche di Sodoma, Gomorra, Admah, Zeboiim e Zoar.

Gli insediamenti moderni si chiamano Potash city e Ghor Safi, dove nei pressi sorge la grotta di Lot. Qui, secondo il libro della Genesi, Lot e le sue figlie cercarono rifugio nella grotta dopo che Dio distrusse la città di Sodoma. Proseguimento verso nord per raggiungere la località dove sorgono gli hotel situati sulla sponda del Mar Morto, un bacino unico al mondo che con i suoi 395 metri sotto il livello del mare, rappresenta il punto più basso della terra. Sistemazione presso l’hotel, cena e pernottamento.

Slide Gerusalemme Una città eterna la cui storia si ode ancora oggi nel sussurro del vento che soffia intorno alle sue mura

Giorno 6

MAR MORTO – MASADA QUMRAN – GERUSALEMME

Sabato 9 dicembre

Proseguimento del nostro itinerario in direzione della fortezza di Masada, visita all’importantissimo sito abitato da ebrei Zeloti che opposero resistenza all’esercito romano. Masada è costruita su un altopiano roccioso pianeggiante isolato su un monte ad oriente del deserto di Giuda, ai piedi della riva occidentale del Mar Morto, tra Sodoma e Ein-Ghedi. Si erge all'altezza di circa 440 metri su livello del Mar Morto, a sua volta 50 metri sotto il livello del mare. La cima è piatta, a forma di nave, lunga 650 metri e larga 300. Masada sorgeva in prossimità di due importanti strade dell'antichità: l'una tagliava il deserto di Giuda verso Moab, l'altra collegava il sud del paese con Gerusalemme. Il suo isolamento fisico e la posizione elevata le conferiscono da sempre l'aspetto di una fortezza naturale. La costruzione e le successive vicende di questa fortezza ci sono state tramandate dallo storico ebreo Giuseppe Flavio, che si accodò ai romani durante le guerre giudaiche. Secondo questo autore, la fortificazione del monte iniziò durante la dinastia degli Hashmonaim: poiché i più antichi reperti archeologici ritrovati nel sito appartengono all'epoca di Alessandro Hashmonai (76 - 103 a.C.), è probabile che questi ne sia stato il costruttore. Il re Erode il Grande, che regnò sotto l'egida dei romani (40 - 4 a.C.), se ne impossessò nel 43 a. C., e volle fare di questa fortezza un rifugio nel caso si fosse trovato in difficoltà a causa di una rivolta ebraica o di un qualche problema con Marco Antonio e Cleopatra.

A Masada il re costruì fortificazioni e splendidi palazzi. Così ne parla G. Flavio: " .., e costruì sulle mura 37 torri ed un intero castello nella fortezza, aggiunse una caserma, arsenali e magazzini, senza tralasciare due confortevole palazzi, con tanto di piscine... Cosicchè s'erge la sua opera di fronte al cielo e agli uomini a riparo del nemico che sale in guerra contro di lui ". Gli scavi hanno accertato che Erode costruì il suo forte in tre stadi successivi: prima il palazzo occidentale, poi il palazzo nord col complesso dei magazzini, ed infine le mura e le casematte. Per l'approvvigionamento idrico gli ingegneri di Erode fecero scavare ovunque pozzi nella roccia che fornivano gli abitanti d'acqua corrente.Costruendo dighe per bloccare i corsi d'acqua stagionali che scorrevano nei dintorni della fortezza, si riusciva a riempire un complesso di cisterne scavate su due livelli sul pendio nord-occidentale della fortezza, contenenti fino a 40.000 metri cubi d'acqua, che poi veniva portata a soma fino alle cisterne superiori, il tutto stando nel terzo superiore della roccaforte, fuori portata e al riparo dagli eventuali assedianti, data l'impervietà dei luoghi. Dopo tanti e tali lavori, Erode morì nel 4 d.C. per cause naturali senza aver mai avuto bisogno di utilizzare il suo rifugio nel deserto, occupato ora da una guarnigione romana. Nel 66 d.C. scoppiò la "prima rivolta" ebrea contro i romani. Pranzo libero. Al termine della visita di Masada si raggiunge poi il secondo sito archeologico da visitare: Qumran, dove gli Esseni, strettamente legati alla vita e all'epoca di Gesù, conducevano un'esistenza improntata alla religione, essi ci hanno lasciato in eredità il loro patrimonio noto come i Rotoli del Mar Morto (o papiri o manoscritti - vedi foto) rimasti sepolti in queste grotte per 2000 anni. La scoperta casuale di queste grotte, definita la più importante scoperta archeologica del XX secolo, è da attribuire ad un giovane pastore beduino di nome Muhammad ed-Dib, nelll'aprile del 1947. Arrivo a Gerusalemme previsto in serata. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7

GERUSALEMME

Domenica 10 dicembre

Prima colazione. Gerusalemme: cosa non sarà stato ancora detto della città sacra sopra tutte le altre, la città riunificata, la città eterna costruita migliaia di anni fa, la cui storia si ode ancora oggi nel sussurro del vento che soffia intorno alle sue mura, la città dove ogni pietra narra la fiaba meravigliosa di un luogo che da millenni attira milioni di pellegrini. Questa è Gerusalemme, capitale di Israele, l’unica città che possieda 70 nomi d’amore e di desiderio, il luogo che nelle antiche mappe appare disegnato al centro del mondo, e che ancora oggi è adorata come una giovane sposa. Gerusalemme è una città dalle travolgenti emozioni, promette una forte esperienza spirituale. Si inizia la visita della città con una salita al Monte degli Ulivi da cui si gode una vista panoramica straordinaria sulla città. Si prosegue verso il Giardino dei Getzemani e la Valle Del Cedron con le tombe dei profeti ebrei. Entrata nella città vecchia e visita guidata ai monumenti archeologici che sono all’interno delle mura: il quartiere dei Crociati, Chiesa del Santo Sepolcro, Monte Zion, Muro del Pianto, scavi archeologici del Davidson Centre e visita al Tunnel sotterraneo che corre lungo il muro
del Tempio, quartiere Mussulmano e il Suq, quartiere ebraico con l’antica Sinagoga del Qabalista Ben Maimonide. Pranzo libero, nel pomeriggio visita al Museo D’Israele.

Si inizierà con padiglione Archeologico: scheletri, teschi e monete recuperati dalla città romana di Cesarea, antiche statue di divinità, oggetti rituali, vasi greci, iscrizioni assire... Il padiglione archeologico del Museo d'Israele è un viaggio nel passato di questa terra e delle diverse civiltà che l'hanno attraversata. Proseguiremo la visita con la parte più importante del Museo di Israele: il Santuario del Libro, che ospita i Rotoli del Mar Morto, risalenti tra il 250 a.C. e il 66 d.C. Si tratta di circa un migliaio di manoscritti in ebraico e aramaico che furono ritrovati da alcuni pastori nel 1961 nelle grotte nei pressi del Mar Morto. Rientro in Hotel, cena e pernottamento

Giorno 8

GERUSALEMME / ITALIA

Lunedì 11 dicembre

Di mattina prestissimo trasferimento dall’hotel all all'aeroporto Ben Gurion per il volo di rientro in Italia.

Richiedi una valutazione per questo fantastico tour.

LY 382 - 04 DICEMBRE MALPENSA (MXP) P.11,15 – TEL AVIV (TLV) A.16,00
LY 381 - 11 DICEMBRE TEL AVIV (TLV) P.06,50 – MALPENSA (MXP) A.10,05

LY 386 - 04 DICEMBRE ROMA (FCO) P.10,10 – TEL AVIV (TLV) A.14,30
LY 385 - 11 DICEMBRE TEL AVIV (FCO) P.06,10 – ROMA (FCO) A.09,00

IN 04, OUT 06/12/2023 – 2 notti Kibbutz Lavi o similare;

IN 06-OUT 08/12/2023 – 2 notti Petra Moon o similare;

IN 08-OUT 09/12/2023 – 1 notte Dead Sea - Oasis o similare;

IN 09-OUT 11/12/2023 – 2 notti Yehuda hotel Jerusalem o similare

• Biglietto aereo con voli di linea/diretti intercontinentali della compagnia Israeliana El Al (aeroporto con partenza da Roma Fiumicino e Milano Malpensa in classe economica con incluso
23 kg di franchigia bagaglio in stiva, 8 kg di franchigia bagaglio e una piccola borsa o zainetto entrambe in cabina;

• assistenza aeroportuale in partenza dall'Italia da Roma Fiumicino e da Milano Malpensa con un minimo di 15 partecipanti per ciascun aeroporto;

• Tutte tasse aeroportuali che comunque potranno essere rivalutate alla data d'emissione del biglietto aereo);

• assistenza aeroportuale in arrivo e partenza a Tel Aviv;

• sette notti con sistemazione nella tipologia di camera prescelta in Hotels quattro stelle;

• mezza pensione (colazione e cena) cinque colazioni e sette cene a buffet negli in hotels;

• trasferimenti ed escursioni con automezzi riservati;

• visite ed escursioni come da programma su base privata con guida in italiano;

• ingressi alle zone archeologiche, ai musei e parchi nazionali;

• assistenza scientifica di Mike Plato durante il viaggio;

• assistenza durante il viaggio di una guida parlante italiano certificata;

• mance obbligatorie in Israele e Giordania alle guide ed autisti;

• assistenza tecnica di Diapason Viaggi ed Eventi;

• assistenza dell’ufficio corrispondente con sede in Israele;

• Boder Tax (Tasse Israeliane) – Tasse Giordane;

• assicurazione sanitaria, annullamento e bagaglio

Gli extra di carattere generale ad esclusivo uso personale; Pasti e bevande non menzionati nel programma giornaliero (in questo caso i pranzi); Informazioni in merito: durante i viaggi in Israele generalmente non prevediamo i pranzi preventivamente prenotati e pagati, in quanto le colazioni negli Hotels sono abbondanti e concedono di permettere alla guida ed al tour leader di svolgere più liberamente il programma senza essere obbligati ad usufruire del pasto ad un’ora ben definita al ristorante soprattutto per la presenza di molti gruppi.

I pasti liberi vengono di solito effettuati nei self-service che garantiscono una maggiore possibilità di scelta ad un minor costo - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “servizi inclusi”.

Adeguamento carburante, se previsto, applicato da tutte le compagnie aeree di linea, che sarà comunicato al momento dell’emissione del biglietto aereo

Per necessità contingenti, indipendenti ed imprevedibili dalla volontà dell’organizzatore, il programma potrebbe subire variazioni nella sequenza delle visite ma non nel contenuto. Altresì gli Hotels indicati potranno essere sostituiti per necessità dell’organizzazione con altri della stessa categoria e/o categoria superiore.

IMPORTANTE: PER L’ESCURSIONE A PETRA E’ NECESSARIO RICEVERE CON LARGO ANTICIPO LA FOTOCOPIA DEL PASSAPORTO PER LA TRASMISSIONE DELLA PASSPORT LIST PER IL VISTO IN GIORDANIA

PREZZI

€ 3.290,00 (MIN. 21 PARTECIPANTI PAGANTI)
€ 3.270,00 (MIN. 26 PARTECIPANTI PAGANTI)
€ 3.250,00 (MIN. 31 PARTECIPANTI PAGANTI)
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA €. 955,00

NON SONO PREVISTE CAMERE TRIPLE ADULTI - SCARSA DISPONIBILITA’ DI CAMERE SINGOLE
Nel costo del viaggio sono incluse le polizze assicurative che prevedono l’assistenza sanitaria e contro eventuali penali per l’annullamento del viaggio inclusa l’estensione pandemia. Il pagamento delle polizze dovrà essere effettuato contestualmente al versamento dell’acconto

CAMERA DOPPIA A PERSONA

Acconto conferma viaggio

€ 1.380,00

(incluso acconto e assicurazioni)

Saldo Viaggio 19/10/2023

€ 1.910,00

(si prega la massima puntualità)

CAMERA SINGOLA

Acconto conferma viaggio

€ 1.720,00

(incluso acconto e assicurazioni)

Saldo viaggio 19/10/2023

€2.525,00 

(si prega la massima puntualità)

 

COORDINATE BANCARIE
ISTITUTO DI CREDITO: INTESA SANPAOLO
N. RAPPORTO: 65069/1000/00015091
INTESTATATARIO: DIAPASON VIAGGI ED EVENTI DI MORENO LUNEDDI
IBAN: IT60B0306903110100000015091
CODICE BIC: BCITITMM
CAUSALE: Viaggio in Israele e Petra 2023
COGNOME E NOME
La trasmissione presso i nostri uffici della copia di avvenuto pagamento rappresenta l’unico documento attestante l’iscrizione al viaggio, utile per l’eventuale priorità sulla conferma dei posti disponibili. Vi preghiamo di comunicare tempestivamente tutti i pagamenti inviando e-mail a:
viaggifenix@gmail.com oppure morenoagv@gmail.com
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTATECI:
viaggifenix@gmail.com oppure morenoagv@gmail.com
Diapason Viaggi ed Eventi – Via delle Prome, 1
06122 Perugia Tel. Ufficio 075.5734531
Tel. Cellulare: 392.9823855
Orari di apertura: Lunedì – Venerdì 09,30 / 13,00 e 15,15 / 18,30

La vostra soddisfazione è il nostro successo più importante.

Rendervi felici è il nostro obiettivo più importante. Facciamo di tutto per rendere la vostra esperienza piacevole e senza brutte sorprese, venendo incontro ai vostri desideri perchè il nostro scopo è organizzare con voi il prossimo viaggio!
Controlla le codizioni di questo tour e ricorda di inviarci una richiesta di quotazione in base alle tue esigenze.

Condizioni generali

In anni di lavoro in Egitto ed in altri Paesi oltreoceano e di presenza diretta sul territorio abbiamo selezionato personale altamente qualificato. Tutti i nostri accompagnatori parlano italiano e lavorano nel
turismo da molti anni, seguendoci nell’avvincente sfida di offrire un servizio sempre migliore a tutti coloro che scelgono di affidarsi ai “Diapason Viaggi ed Eventi” per un viaggio dai ricordi indelebili.

Diapason Viaggi ed Eventi si avvale inoltre di guide locali qualificate iscritte ad associazioni di categoria che ne garantiscono titolo di studio, buona conoscenza delle lingue straniere e la partecipazione a periodici corsi di aggiornamento e di approfondimento su gli aspetti deontologici legati alla loro professione e sulle nuove scoperte archeologiche

Lo slogan “Non comprate souvenir che costano la vita agli animali” è stato lanciato dal WWF, il Fondo Mondiale per la Natura, contro il commercio illegale di specie in via di estinzione e l’acquisto di prodotti da queste ricavate. Un importante trattato internazionale, la Convenzione di Washington o CITES (Convention on International Trade in Endangered Species) a cui aderiscono 115 Paesi tra cui l’Italia, vieta l’importazione di qualsiasi prodotto di avorio o comunque ricavato dagli elefanti, pelli di felini maculati e striati, gusci o prodotti di tartaruga, molte specie di uccelli e scimmie, molte piante tra cui orchidee e cactus selvatici. Per alcune specie occorrono invece speciali autorizzazioni e in loro mancanza sono previste la confisca e severe ammende.
ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196 del 30/06/03 e successive integrazioni e modificazioni, finalizzato a tutelare la privacy personale, La informiamo che i Suo i dati personali potranno da noi essere utilizzati con trattamento interno elettronico o manuale per le seguenti finalità: invio cataloghi, informazioni commerciali, materiale informativo e promozionale vario sulle attività turistiche, inviti a mostre e manifestazioni organizzate da Diapason Viaggi ed Eventi. Il conferimento dei Suoi dati per scopi commerciali ai sensi di Legge è facoltativo e si intenderà tacitamente fornito qualora non pervenga da parte Sua comunicazione scritta di dissenso in merito a quanto sopra esposto, o contestualmente alla prenotazione del viaggio, od anche in tempi successivi. Il trattamento dei dati personali viene effettuato in rispetto della Legge

ai sensi dell’art. 17, comma 1, della legge 38 del 6/02/06. La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

SCHEDA TECNICA ­ Le suddette quote sono state calcolate in base alle tariffe aeree (soggette a riconferma in fase di prenotazione in base all’effettiva disponibilità della classe richiesta e dell’eventuale incremento del costo del carburante e delle tasse aeroportuali) ed alberghiere, attualmente in vigore.
Assistenza ed organizzazione tecnica Diapason Viaggi ed Eventi. Programma redatto nel mese di giugno 2023 e valido solo per il periodo indicato, in conformità alle disposizioni di legge della Regione Umbria (registrazione del 9 marzo 2015) – Polizza assicurativa R.C. di Allianz Global Assistance registrata n° 731205900 e socio ordinario del “FONDO VACANZE FELICI S.c.a.r.l con iscrizione n.1742. Condizioni e regolamento: valgono quelle approvate da Fiavet, Assotravel, Assoviaggi e Astoi a disposizione di tutti i partecipanti al viaggio. Il numero minimo dei partecipanti al viaggio è indicato nella tabella delle quote di partecipazione.
1) PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO ­ Premesso che: a) il decreto legislativo n. 111 del 17.3.95 di attuazione della Direttiva 90/314/CE dispone a protezione del consumatore che l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, debbano essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività (art. 3/1 lett. a d.lgs. 111/95). b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 6 del d. lgs. 111/95), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto. La nozione di “pacchetto turistico” (art.2/1 d.lgs. 111/95) è la seguente: I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero che si estendono per un periodo di tempo comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) .... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.
2) FONTI LEGISLATIVE ­ Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estro, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni – in quanto applicabili della L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonché dal sopraccitato Decreto Legislativo 111/95.
3) INFORMAZIONE OBBLIGATORIA ­ SCHEDA TECNICA ­ L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono: estremi dell’autorizzazione amministrativa dell’organizzatore; estremi della polizza assicurativa responsabilità civile; periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo; cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore.
4) PRENOTAZIONI ­ La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia.
L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal D. Lgs. 111/95 in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.
5) PAGAMENTI ­ La misura dell’acconto e del saldo, indicati sotto le “quote di individuali di partecipazione” nel programma di viaggio consegnato o inviato, dovranno essere versati con puntualità e precisione, rispettando gentilmente le seguenti indicazioni:
­ acconto e iscrizione all’atto della prenotazione, ovvero nel momento in cui ci verrà fatta la richiesta impegnativa e la conseguente prenotazione del viaggio.
­ il saldo dovrà pervenire rigorosamente entro e non oltre la data evidenziata nella tabella dei costi e dei pagamenti. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra entro le date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa, tale da determinarne da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.
6) PREZZO ­ Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: costi di trasporto, incluso il costo del carburante; diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di
imbarco nei porti e negli aeroporti, tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata in catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfettario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata in catalogo o programma fuori catalogo.
7) RECESSO DEL CONSUMATORE
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
­ aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
­ modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista.
Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
­ ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
­ alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Al turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, oltre che la penale nella misura qui di seguito indicata:
VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI CREATI AD HOC ­ 10% della quota di partecipazione in caso di recesso fino a 46 giorni prima della partenza, 40% della quota di partecipazione in caso di recesso da 45 a 31 giorni prima della partenza, 80% della quota di partecipazione in caso di recesso da 30 a 21 giorni prima della partenza, 100% della quota di partecipazione in caso di recesso da 20 giorni fino al giorno della partenza. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. Per programmi su misura o nei casi in cui sono richiesti depositi extra dai fornitori dei servizi, ivi incluse le compagnie aeree, le penali sopra riportate potranno subire variazioni anche rilevanti. Per determinati servizi turistici e non turistici le penali potranno essere del 100% già al momento della proposta irrevocabile o della prenotazione/conferma da parte dell’organizzatore del viaggio (tour operator e/o agenzia di viaggi). Chi avrà aderito e richiesto l’emissione della polizza contro le eventuali penali per l’annullamento del viaggio, citata di norma nei “Servizi non inclusi”, potrà avvalersi di essa qualora desideri procedere alla richiesta di rimborso. Ad essa può essere prevista con supplemento e su richiesta anche la copertura epidemie e pandemie. Si evidenzia che l’assicurazione decorre dalla data di iscrizione al viaggio e termina all’inizio del viaggio e/o soggiorno stesso (salvo diversa indicazione), ed è operante solo ed esclusivamente se il cliente è costretto ad annullare per i motivi evidenziati nel fascicolo consegnato unitamente al contratto assicurativo al momento dell’acquisto della polizza.
8) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, l’organizzatore comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o più dei servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo proposto (ai sensi del 2° e 3° comma del precedente articolo
7). Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art. 7), l’organizzatore che annulla (ex art. 1469 bis n. 5 Cod. Civ.), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 7, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.
9) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA ­ L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
10) SOSTITUZIONI ­ Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che: l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario; ­il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 10 d.lgs.111/95) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; ­il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a).
L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.
11) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ­ I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
12) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA ­ La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo, depliant o nel programma di viaggio una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.
13) REGIME DI RESPONSABILITÀ’ ­ L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.
14) LIMITI DEL RISARCIMENTO­ Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1955;
la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni ipotesi di responsabilità dell’organizzatore.
In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di “2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose” previsto dall’art. 13 n° 2 CCV e di 5000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno e per quelli stabiliti dall’art. 1783 Cod. Civ.
15) OBBLIGO DI ASSISTENZA ­ L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 13 e 14), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.
16) RECLAMI E DENUNCE ­ Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il consumatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
17) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRI ­ Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.
18) FONDO DI GARANZIA ­ Diapason Viaggi ed Eventi, è socio ordinario del FONDO VACANZE FELICI S.C.A.R.L., VIA LARGA, 6 20122 MILANO (MI) ­ http://www.fondovacanzefelici.it/
DECRETO LEGISLATIVO 23 maggio 2011, n. 79 Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell’articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio. (11G0123) (GU n.129 del 6­.6.­2011 – Suppl. Ordinario n.
139) Testo in vigore dal: 1­.1.­2016
(Allegato 1 Codice della normativa statale in tema di turismo­art. 50)
ART. 50

(Assicurazione)
1. L’organizzatore e l’intermediario devono essere coperti da contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del turista per il risarcimento dei danni di cui agli articoli 44, 45 e 47.
2. In ogni caso i contratti di turismo organizzato sono assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese, garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista. L’obbligo, per l’organizzatore e l’intermediario, di stipulare le polizze o fornire le garanzie di cui al primo periodo decorre dal (30 giugno 2016).
PERIODO SOPPRESSO DALLA L. 29 LUGLIO 2015, N. 115. Qualora le spese per l’assistenza e per il rimpatrio siano sostenute o anticipate dall’amministrazione pubblica competente, l’assicuratore è tenuto ad effettuare il rimborso direttamente nei suoi confronti.
3. Gli organizzatori e gli intermediari possono costituirsi in consorzi o altre forme associative idonee a provvedere collettivamente, anche mediante la costituzione di un apposito fondo, per la copertura dei rischi di cui al comma 2. Le finalità del presente comma possono essere perseguite anche mediante il coinvolgimento diretto nei consorzi e nelle altre forme associative di imprese e associazioni di categoria del settore assicurativo, anche prevedendo forme di riassicurazione.
4. L’obbligo, di cui al comma 1, non sussiste per il prestatore di uno Stato membro dell’Unione europea che si stabilisce sul territorio nazionale se sussistono le condizioni di cui all’articolo 33 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
5. In ogni caso, il Ministero degli affari esteri può chiedere agli interessati il rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute per il soccorso e il rimpatrio delle persone che, all’estero, si siano esposte deliberatamente, salvi giustificati motivi correlati all’esercizio di attività professionali, a rischi che avrebbero potuto conoscere con l’uso della normale diligenza.
6. È fatta salva la facoltà di stipulare anche altre polizze assicurative di assistenza al turista.
ADDENDUM ­ Condizioni generali di vendita di singoli servizi turistici
A) DISPOSIZIONI NORMATIVE ­ I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n.3 e n.6; art. da 17 a 23; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.
B) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4 1° comma; art. 5; art. 7; art.8; art. 9; art. 10 1° comma; art. 11; art. 15; art. 17. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore. viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).
ESCURSIONI IN LOCO ­ Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal consumatore in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato dall’ agenzia Diapason Viaggi ed Eventi nella veste di organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta alla suddetta agenzia di viaggi né a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti, accompagnatori o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione di tali escursioni.
MODIFICHE DEL PREZZO ­ Il prezzo comunicato nella “Conferma di Prenotazione” della Vostra prenotazione potrà essere aumentato ad esclusione della variazione del corso dei cambi fino a 20 giorni precedenti la data di partenza esclusivamente nei casi indicati all’art 6 delle Condizioni Generali.
La modifica sarà resa nota mediante comunicazione scritta inviatavi entro il termine predetto presso la Vs. Agenzia di Viaggi. Il presente programma è stato redatto conformemente alle disposizioni contenute nella legge Regionale ed è valido per il periodo di effettuazione del viaggio
Privacy ­- Si informa che tutti i dati personali verranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni del DLgs n°196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e che il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte della Società delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico. I dati personali in ogni caso non saranno trasmessi a terzi e in ogni momento potranno essere cancellati a richiesta del consumatore.
AVVERTENZA IMPORTANTE ­ Comunicazione obbligatoria a sensi dell’articolo 16 della L. 269/98. La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.

Richiedi una quotazione per questo tour.

I costi del tour potrebbero cambiare in base alla tue esigenze. Per questo richiedi una valutazione senza alcun impegno. Ti risponderemo in tempi brevi! Ricorda che le voci contrassegnate con l’asterisco (*) sono obbligatorie.
Se lo desideri, invece, puoi contattarci al numero di telefono telefono +39 075 573 4531 oppure a info@diapasonviaggi.it



    You don't have permission to register